Eventi
Il percorso formativo è stato concepito e strutturato per privilegiare la condivisione terapeutica dell’IPB e sua evoluzione tra lo specialista e il MMG .
In particolare il corso si propone di aprire una riflessione sulle potenzialità della co- gestione del paziente affetto da IPB con il trasferimento da parte dello specialista delle sue conoscenze scientifiche e relative alla pratica clinica per creare una continua sinergia tra Specialista e MMG.
Il Corso si strutturerà in n. 1 incontro nella giornata di martedì 9 luglio e conterrà due momenti significativi:
uno dedicato all’appropriatezza terapeutica in urologia;
uno dedicato ad affrontare la patologia, con casi clinici “LIVE” (con pazienti).
Obiettivo primario del Progetto è quello di far condividere:
- l’appropriatezza terapeutica
- la continuità terapeutica tra ospedale e territorio
Al centro dell’attenzione delle due figure professionali che lo co-gestiscono: il paziente.
La IRC ha fra le cause secondarie principali l'ipertensione arteriosa ed il diabete, e nel mondo occidentale la sua l'incidenza risulta sempre in aumento
Tale patologia, che espone il paziente ad un aumentato rischio cardiovascolare, è nelle prime fasi asintomatica e quindi spesso misconosciuta.
Importante quindi per il mmg individuare i pazienti a rischio di IRC, fare diagnosi precoce di IRC e prevenire il danno renale agendo tempestivamente sui fattori modificabili di progressione della patologia implementando corretti stili di vita ed aderenza alle cure, avvalendosi di adeguate risorse terapeutiche.
Date le frequenti comorbilità presenti nel paziente iperteso e la complessità della nuova nota 13, è sorta la necessità di fare il punto sull'uso delle statine nel paziente con diabete e nell'insufficienza renale .
SIMG Liguria ha fondato GP LIGURNET, ovvero l'osservatorio ligure della medicina generale: