"Aggiornamenti in tema di Asma e IPB"

No public posts in this group. You must login and become a member in order to post messages, and view any private posts.
22/05/2014 18:00
29/05/2014 22:31
Europe/Rome

Il MMG è il primo riferimento del paziente che manifesta difficoltà respiratorie che possono celare diverse patologie, fra cui l'asma. Allo stesso tempo però è compito dello stesso MMG valutare la possibilità di una nuova diagnosi anche in pazienti "ben conosciuti" ed allo stesso tempo monitorare il controllo della patologia e valutare i motivi degli insuccessi. La collaborazione con lo Specialista delle Malattie Respiratorie deve poter offrire alla medicina territoriale l'opportunità di migliorare la propria efficacia, anche valutando iniziative specifiche per inquadrare al meglio pazienti con patologia ancora non definita al meglio.

Dati scientifici recenti evidenziano una prevalenza dei LUTS variante dal 9 al 25% della popolazione maschile tra i 40 ed i 79 anni: di questi il 50% sono sintomatici. Il 17% è in età lavorativa e riferisce che i sintomi pregiudicano il rendimento sul lavoro e la qualità di vita. Inoltre il 16% dei pazienti adulti riferisce di aver presentato episodi di prostatite.

Si è ritenuto quindi necessario definire un percorso condiviso tra MMG e specialisti urologi di riferimento, per uniformare e razionalizzare l’iter diagnostico e l’impostazione terapeutica inerenti le patologie del basso tratto urinario.

Per un miglior ed univoco approccio con il paziente, si auspica che questa collaborazione tra specialista e MMG porti ad una conoscenza interpersonale più approfondita, con una conseguente più efficace comunicazione tra Ospedale e territorio.

 

 

 

Signups closed for this Eventi

Area Tematica: 
Medicina
Programma e Modulo di Iscrizione
Programma e Modulo Iscrizione: 
Proponenti: 
Metis - Fimmg
Evento
Tipo corso: 
gratuito
Tipo evento: 
residenziale
Numero evento ECM: 
ECMPG5089
Numero Crediti ECM: 
7
Condividi contenuti