“La spirometria e la gestione dei dati su Millewin”
Razionale scientifico: Le patologie respiratorie ostruttive mantengono viva l'attenzione degli Specialisti e dei MMG per la loro prevalenza nella popolazione e per la complessità diagnostico-terapeutica. L'attualità del problema ASMA e BPCO è evidenziata anche dal continuo evolversi delle proposte sia in ambito diagnostico che in ambito terapeutico.
E’ chiara quindi l’importanza di fare formazione specifica ai Medici con corsi di aggiornamento che associno alla corretta applicazione dei PDT ovvero percorsi diagnostico-terapeutici, validati dalle linee guida, l'addestramento ad un adeguato utilizzo del supporto informatico ovvero la cartella “Millewin”.
Il modo più pratico e funzionale di associare formazione informatica e aggiornamento medico è quello di riunire gruppi di Medici di numero non superiore ai 20: ciascun partecipante ha a disposizione una postazione pc con installato demo “Millewin” per lavorare su casi clinici, simulando la normale attività di ambulatorio.
Estremamente utile, oltre alle strategie di gestione diagnostico-terapeutica del paziente con BPCO e all'aggiornamento scientifico sulle nuove opportunità di trattamento farmacologico atto a prevenire le riacutizzazioni, anche la parte "tecnica" inerente le strategie di utilizzo della cartella informatica che aiuti il Medico a rispettare i percorsi di appropriatezza diagnostico-terapeutica.
Obiettivi: Il Corso, partendo da queste considerazioni, ha un profilo fortemente pratico
e interattivo sulla realtà quotidiana di gestione ambulatoriale da parte del MMG e la
sua interazione/collaborazione con lo Pneumologo.
Obiettivo primario è quello di aiutare il Medico di Medicina Generale ad orientarsi verso
un trattamento più appropriato e che consenta di aumentare la possibilità di raggiungere il