3° CORSO APEL sulle linee guida in pediatria ergo come difendere la salute del bambino e la nostra professionalità
Applicare le Linee Guida in Pediatria comporta la miglior pratica assistenziale per la tutela della salute, o il recupero della stessa, del bambino e parimenti la miglior garanzia per il Pediatra di non avere conseguenze medico legali in merito al proprio comportamento professionale.
Il 3° Corso APEL sulle Linee Guida in Pediatria ossia su “come difendere la salute del bambino e la nostra professionalità” si divide in due sessioni.
Nella prima serata si riflette sul ruolo del Pediatra nato principalmente come medico delle malattie infettive; anche se questo ruolo è stato superato dalla prevenzione e dall’insorgere di altre criticità di salute, in questa sede si discuterà se è ancora opportuno o meno mantenere una sorveglianza ben precisa sulle malattie infettive “del passato” e in particolare su alcune infezioni respiratorie.
Nella seconda serata viene ripreso l’argomento delle linee guida sulle infezioni alle vie urinarie completando il quadro con una proposta condivisa sulla diagnostica, il trattamento ed il follow up ospedale – territorio del bambino affetto da reflusso vescico – ureterale.