Corso BPCO: pensiamo ad un nuovo modello organizzativo gestionale teso a favorire l’integrazione tra MMG, Pneumologo e Urgentista. E’ possibile innalzare il livello assistenziale riducendo la spesa sanitaria richiesta?
Razionale scientifico:
I pazienti affetti da BPCO giungono quotidianamente all’osservazione del Medico di Medicina Generale, dello Pneumologo e dell’Urgentista. Nonostante l’impegno profuso da ciascuna figura professionale l’outcome clinico ed economico non è ancora ottimale e non si è arrivati ad una standardizzazione dell’approccio diagnostico-terapeutico paragonabile a quello di altre patologie croniche come l’ipertensione e l’ipercolesterolemia. Una maggiore collaborazione e armonizzazione tra professionisti potrebbe garantire una migliore gestione del paziente ed un conseguente aumento del livello di cura.
Obiettivo:
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare il MMG ad una migliore gestione del paziente con BPCO, in collaborazione con Pneumologo e Urgentista. La capacità di diagnosticare precocemente, di stadiare il paziente, di fornire la giusta terapia e garantirne l’aderenza comporterebbe un innalzamento del livello assistenziale garantendo al contempo una riduzione della spesa sanitaria.