Corso di aggiornamento: “La diagnosi differenziale clinica e strumentale, nel paziente con asma, BPCO, forme miste ed i fondamenti della terapia”
Razionale: la gestione del paziente è diventata negli ultimi anni un compito sempre più importante nell'attività del medico di medicina generale. Tenendo conto che i pazienti hanno fasce di età, morbilità e comorbilità, aspettative di salute ecc. diversificate, la necessità di un percorso diagnostico adeguato al fine di poter mettere in atto e gestire trattamenti efficaci, tenendo conto delle nuove opportunità farmacologiche a disposizione, non può prescindere da una formazione specifica, che si avvalga anche del supporto della cartella informatica che i medici della Asl 4 Chiavarese hanno in uso.
La cartella "Millewin" e il programma "Millegpg" (integrazione della cartella) sono in continuo aggiornamento e dotati anche di parti dedicate alla gestione di BPCO, asma e forme miste, il cui utilizzo presuppone tuttavia delle abilità non deduttive.
Si ritiene pertanto utile in questa fase del nostro percorso formativo, un aggiornamento sulle strategie di gestione diagnostico-terapeutica del paziente con BPCO, che associ all'aggiornamento scientifico sulle nuove opportunità di trattamento farmacologico, atto a prevenire le riacutizzazioni, anche la parte "tecnica" inerente le strategie di utilizzo della cartella informatica che aiuti il medico a rispettare i percorsi di appropriatezza diagnostico-terapeutica.
Obiettivo: fare formazione specifica ai medici con corsi di aggiornamento che associano alla corretta applicazione dei PDT ovvero percorsi diagnostico-terapeutici, validati dalle linee guida, l'addestramento ad un adeguato utilizzo del supporto informatico ovvero la cartella “Millewin”.