Corso di aggiornamento "Pneumoponente"
Razionale: L’importanza dello studio funzionale respiratorio. L’utilizzo degli esami di funzionalità respiratoria è essenziale nella diagnostica e nel follow-up delle malattie respiratorie. Senza l’ausilio di una spirometria non è possibile parlare di BPCO, né di controllo dell’asma. Senza la misura dei volumi polmonari non è possibile parlare di malattia restrittiva. Senza la misura della capacità di diffusione per il CO non è possibile parlare di enfisema. Inoltre nuove terapie oggi disponibili per le fibrosi polmonari non sono prescrivibili e proseguibili se non corredate di specifici dati di funzionalità respiratoria, in ingresso ed in follow-up.
L’impatto della BPCO. Con una prevalenza dell’8-10% la BPCO costituisce certamente una malattia di frequente riscontro nell’ambulatorio di Medicina Generale, con costi sanitari importanti diretti ed indiretti e di difficile gestione per la coesistenza di comorbilità. E’ necessario essere consapevoli che la BPCO è la 4 causa di mortalità nel mondo, con una prognosi che in determinati pazienti può essere infausta nell’80% dei casi in 52 settimane.
L’impatto dell’Asma. Con una prevalenza lievemente più bassa (intorno al 6%), l’asma costituisce però la malattia a più alto impatto in Pediatria e nel giovane adulto, anche se il progressivo aumento della popolazione anziana, porterà ad un aumento del numero assoluto di anziani con l’asma. Anche in questo caso è necessario essere consapevoli che il controllo dell’asma nella “Real Life” è ancora insoddisfacente, spesso per una tecnica inalatoria inadeguata e/o una scarsa aderenza alla terapia.
Obiettivo dell’evento: aggiornamento sulle strategie di gestione diagnostico-terapeutica del paziente con Asma e BPCO, attraverso la condivisione tra medico specialista e medico di famiglia dell’importanza studio funzionale delle suddette patologie e delle nuove opportunità di trattamento farmacologico, atto a prevenire le riacutizzazioni ; si sottolineeranno anche gli aspetti deontologici e di medicina legale correlati ai problemi delle malattie polmonari.