corso FAD "Dall'IFG al diabete mellito tipo2 con alto rischio cardiovascolare: percorso diagnostico terapeutico con l'ausilio della cartella clinica informatizzata"
IL CORSO E' FAD; ACCESSO E ISCRIZIONE SONO ALL'INDIRIZZO www.gp-ligur.net
Durante il corso si esamineranno alcune caratteristiche professionali della medicina generale e l’importanza del sistema informatico nella gestione del paziente, in questo caso diabetico, il suo inquadramento, la valutazione in ambulatorio attraverso la “cartella clinica orientata per problemi” (per una facilitazione dell’MMG nei percorsi diagnostici terapeutici).
La Convenzione della Medicina Generale obbliga il medico a tenere ed aggiornare una scheda sanitaria per ciascun assistito, che deve essere su supporto informatico. Il software maggiormente diffuso attualmente tra i medici di MG è Millewin. Il programma Millewin è nato su iniziativa della SIMG.
Principale scopo di questo percorso formativo è quello di fornirne le basi e descriverne le funzioni più importanti.
Sarà presentato un metodo di inserimento dei dati nella cartella clinica secondo la logica della “cartella medica orientata per problemi”. L’evento non vuole rappresentare un corso di alfabetizzazione informatica, ma vuole mostrare un metodo di inserimento dei dati nella cartella clinica informatizzata secondo la logica della “cartella medica orientata per problemi”, che consenta ai medici di monitorare il percorso diagnostico e terapeutico del paziente con diabete mellito nel modo più preciso e dettagliato possibile.