"Gestione condivisa delle patologie respiratorie ed urologiche tra ospedale e territorio"
Dati scientifici recenti evidenziano una prevalenza dei LUTS variante dal 9 al 25% della popolazione maschile tra i 40 ed i 79 anni. Di questi, il 50% sono sintomatici; di questa percentuale il 17% è in età lavorativa e riferisce che i sintomi pregiudicano il rendimento sul lavoro e la qualità di vita. Il 16% dei pazienti adulti, inoltre, riferisce di aver presentato episodi di prostatite.
Si è ritenuto, quindi, necessario definire un percorso condiviso tra MMG e specialisti urologi di riferimento, per uniformare e razionalizzare l’iter diagnostico e l’impostazione terapeutica inerenti le patologie del basso tratto urinario.
Le patologie respiratorie ostruttive mantengono viva l'attenzione degli Specialisti e dei MMG per la loro prevalenza nella popolazione e per la complessità diagnostico-terapeutica. Le LG GINA e GOLD sono orientate sempre di più sul versante dell'inquadramento clinico, evidenziando così l'espressione multiforme e variabile di queste patologie, nonché la necessità di inserirle nel contesto di una sempre più frequente concomitanza di patologie, specialmente nel paziente anziano La spirometria rappresenta un momento fondamentale nella diagnosi e nella gestione delle patologie bronco-ostruttive da qui la necessità che il MMG sia in grado di individuarne e leggere gli elementi essenziali