La diagnosi differenziale clinica e strumentale, nel paziente con asma, BPCO, forme miste e le basi della terapia”
Razionale: SIMG Liguria ha fondato GP LIGURNET, ovvero l'osservatorio ligure della medicina generale: i soci della società scientifica di medicina generale che hanno aderito, tutti utilizzatori di cartella clinica "Millewin", si impegnano ad inviare periodicamente i dati criptati del loro database ad un concentratore unico in modo da avere un campione significativo dell'attività della medicina generale in Liguria; ciò consentirà di fare audit, partecipare a progetti: epidemiologia, ecc.
Naturalmente i dati inviati devono essere "ottimali", pertanto parte del progetto di GP LIGURNET consiste nel fare formazione specifica ai medici con corsi di aggiornamento che associano alla corretta applicazione dei PDT ovvero percorsi diagnostico-terapeutici, validati dalle linee guida, l'addestramento ad un adeguato utilizzo del supporto informatico ovvero la cartella “Millewin”.
Il modo più pratico e funzionale di associare formazione informatica e aggiornamento medico è quello di riunire piccoli gruppi di medici: ciascun partecipante ha a disposizione una postazione pc con installato demo “Millewin” e “Millegpg” per lavorare su percorsi didattici, simulando la normale attività di ambulatorio.
La gestione del paziente è diventata negli ultimi anni un compito sempre più importante nell'attività del medico di medicina generale. Tenendo conto che i pazienti hanno fasce di età, morbilità e comorbilità, aspettative di salute ecc. diversificate, la necessità di un percorso diagnostico adeguato al fine di poter mettere in atto e gestire trattamenti efficaci, tenendo conto delle nuove opportunità farmacologiche a disposizione, non può prescindere da una formazione specifica, che si avvalga anche del supporto della cartella informatica che i medici della Asl 5 spezzina hanno in uso.
La cartella "Millewin" e il programma "Millegpg" (integrazione della cartella) sono in continuo aggiornamento e dotati anche di parti dedicate alla gestione di BPCO, asma e forme miste, il cui utilizzo presuppone tuttavia delle abilità non deduttive.
Si ritiene pertanto utile in questa fase del nostro percorso formativo, un aggiornamento sulle strategie di gestione diagnostico-terapeutica del paziente con BPCO, che associ all' aggiornamento scientifico sulle nuove opportunità di trattamento farmacologico, atto a prevenire le riacutizzazioni, anche la parte "tecnica" inerente le strategie di utilizzo della cartella informatica che aiuti il medico a rispettare i percorsi di appropriatezza diagnostico-terapeutica.