Maculopatia a 360°
Motivazione : la maculopatia senile costituisce la prima causa di ipovisione nell’età adulta nei paesi industrializzati e la forma umida rappresenta l’80% delle cecità legali.
Infatti la maculopatia aumenta statisticamente con l’invecchiamento della popolazione, tanto che dopo i 75 anni colpisce il 30 % dei pazienti.
Si tratta di una malattia invalidante con alti costi sociali ed economici, col presente corso si vuole costruire un percorso diagnostico-terapeutico che possa permettere al Medico di Medicina Generale di inviare precocemente allo specialista oculista i pazienti a rischio di maculopatia.
Infatti una diagnosi precoce ed un trattamento con i nuovi farmaci hanno permesso negli ultimi anni di rallentare la progressione della malattia e in alcuni casi di migliorare la prognosi visiva.
Obiettivo: migliorare le conoscenze sulla maculopatia senile da parte dei medici di Medicina Generale e favorire una diagnosi precoce.
Contenuti:Il corso teorico-pratico riguarderà l’anatomia e la fisiologia della regione maculare, l’epidemiologia delle varie forme della maculopatia legata all’età con brevi cenni alle forme di patologia maculare tossiche da farmaci.
Verrà particolarmente approfondita la diagnostica ( Fluorangiografia, l’esame all’Indocianina, e l’OCT della regione maculare).
Verrà illustrato il trattamento della maculopatia sia farmacologico che riabilitativo, verrà inoltre fornita la classificazione di ipovisione o di cecità civile e il percorso corretto secondo la nuova normativa per le domande d’invalidità civile o l’accesso ai presidi riabilitativi.